IL MONDO DELLE SUPERCAR E DELLE ECCELLENZE ITALIANE
raccontate da veri amanti del MADE IN ITALY

FERRARI ROMA SPIDER: CARATTERISTICHE E DESIGN

Ferrari stupisce ancora con un nuovo lancio dal fascino intramontabile: Ferrari Roma Spider! Ferrari Roma Spider stata pensata dalla casa di Maranello come un ritorno della “Dolce Vita” italiana degli anni ’50 e ’60 ma con tecnologia e design di oggi. Il risultato è una vettura con un allure elegante e senza tempo ma al contempo dinamico e contemporaneo!

La grande caratteristica dominante e di differenziazione della Ferrari Roma Spider è senza dubbio l’essere decappottabile con un top morbido! Sono infatti passati ben 54 anni dall'ultima scoperta di Maranello con tetto di tela e motore anteriore prodotta in serie, ovvero la Ferrari 365 GTS 4! Ecco che invece oggi Ferrari torna per recuperare il passato e traslarlo nel presente con un’auto che riesce ad emergere e distinguersi grazie ad un perfetto equilibrio tra design moderno ed elegante ed alte prestazioni tecniche!

Ferrari Roma Spider: Design

La nuova Ferrari Roma Spider è definita come 2+, ovvero auto per due persone con due ulteriori posti posteriori aggiuntivi, anche se lo spazio è ridotto rispetto alla coupé da cui deriva con cui però condivide ancora la zona frontale e i gruppi ottici posteriori. Nella zona posteriore sono invece state utilizzate alcune soluzioni presenti sulla Portofino M ma adattate per poter ospitare la cappotta a cinque strati con trama sartoriale, riuscendo a nascondere completamente la capote quando si viaggia a cielo aperto. La capote infatti può essere aperta e chiusa in 13,5 secondi fino a 60 km/h ed è ordinabile in quattro tonalità di tessuto sartoriale con sfumature di rosso. 

In generale le linee della nuova Ferrari Roma Spider sono state perfezionate dal Centro Stile di Flavio Manzoni senza alterare le proporzioni complessive, unendo design contemporaneo ad elementi tradizionali e distintivi Cavallino Rampante.

 Ferrari Roma Spider: Caratteristiche Tecniche

Il motore della nuova Ferrari Roma Spider è come sempre il protagonista delle vetture Ferrari. In questo caso si tratta di un 3.9 V8 biturbo da 620 CV e 760 Nm, vincitore del premio "International Engine of the Year" per quattro anni consecutivi e capace di erogare l’80% della coppia già a 1.900 giri al minuto.

Il cambio è automatico a doppia frizione e 8 rapporti ed ha uno schema derivato dalla SF90 Stradale.

La vettura inoltre presenta la tecnologia “Variable Boost Management” che varia la coppia in funzione della marcia utilizzata per dare sempre la giusta spinta con un occhio di riguardo per i consumi.

 È inoltre presente il “Side Slip Control Sistem” che riesce a stimare l’angolo di assetto del veicolo in tempo reale per coordinare ed azionare i sistemi di controllo dinamico in modo puntuale e preciso in modo tale da offrire un’esperienza di guida caratterizzata emozioni, precisione e sicurezza!

 Ferrari Roma Spider: Interni

Gli interni della Ferrari Roma Spider sono caratterizzati dallo stesso approccio formale che distingue la Ferrari Roma, legandosi alla tradizione delle Ferrari anni ’70 ma facendo evolvere il concetto di “dual cockpit” che si estende per tutto l’abitacolo, includendo anche le sedute posteriori e creando così due veri e propri moduli ed un abitacolo quasi simmetrico.

Ferrari si caratterizza ancora una volta per una grande ricercatezza dei rivestimenti e tecnologia.

È infatti stato inserito un quadro strumenti digitale ed un display centrale da 8,4” (con compatibilità wireless per Apple CarPlay e Android Auto) da cui si controllano le funzioni di intrattenimento e climatizzatore.

È inoltre possibile richiedere l’aggiunta di un terzo schermo nell’abitacolo sul lato del passeggero su cui vengono proiettate le principali informazioni di guida.

Il volante è dotato di comandi a sfioramento con un design lievemente rielaborato rispetto alla Ferrari Roma, e con il pulsante di avviamento del motore retroilluminato di rosso.

Iscriviti al concorso !!
Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Real Luxury Video

ferrari_play1.jpg
0
Km di Tours
0
Miglia di Volo sull'Italia
0
Experiences in Ferrari