raccontate da veri amanti del MADE IN ITALY
raccontate da veri amanti del MADE IN ITALY
Presentata alla Monterey Car Week, la Lamborghini Lanzador è una gran turismo 2+2 100% elettrica che rappresenta la novità di fine estate del mondo delle super cars e contribuisce a confermare la inarrestabile tendenza del mondo delle supercars verso l’elettrico e verso una vera rivoluzione sostenibile nel mondo dell’auto.
Lanzador è al momento solo una concept car ma sembrerebbe pronta a diventare una produzione di serie a partire dal 2028! È in sè per Lamborghini un vero punto di svolta in quanto la casa di Sant’Agata Bolognese sta lavorando attivamente per l’elettrificazione della sua gamma di veicoli e la decarbonizzazione. La nuova Lanzador infatti si inserisce perfettamente nella globale strategia di Lamborghini per la riduzione delle emissioni di CO2 ed un futuro sostenibile.
Lamborghini Lanzador: motore
La Lamborghini Lanzador è 100% elettrica. Ogni asse della Lamborghini Lanzador è dotato di un motore elettrico ma al momento Lamborghini non ha fornito dati sulla potenza erogata da ciascuno dei due motori elettrici. Si è però parlato di una potenza di sistema massima superiore al megawatt (oltre 1.369 CV) distribuita sulla trazione integrale e di un sofisticato modello di ripartizione della coppia attivo sull'asse posteriore.
Lamborghini Lanzador: design futuristico ed interni sostenibili
Fin dal primo sguardo, la Lamborghini Lanzador attira l'attenzione con il suo design accattivante che fonde linee eleganti e bordi scolpiti ad un’aerodinamica d’avanguardia che sfrutta il sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva) introdotto da Huracan Performante e Aventador. Vengono inoltre aggiunti nuovi dispositivi aerodinamici attivi sia nella parte anteriore che posteriore per migliorare autonomia e consumi energetici nella modalità di guida Urban e carico aerodinamico in quella Performance.
L’abitacolo è una perfetta fusione di eleganza e modernità, con sistemi di infotainment all’avanguardia e funzionalità di assistenza alla guida perfettamente integrati nel design. I touchscreen intuitivi forniscono l'accesso a molteplici funzioni, permettendo al conducente di rimanere connesso ma mantenendo sempre la concentrazione sulla strada da percorrere.
I sistemi di sicurezza avanzati infatti sono sempre silenziosamente attivi, migliorando l'esperienza di guida e garantendo al tempo stesso la massima protezione sia per il conducente che per i passeggeri. Dal cruise control agli avvisi di deviazione dalla corsia, il Lanzador è attrezzato per gestire tutte le esigenze di guida.
L’abitacolo della nuova Lamborghini Lanzador è a tutti gli effetti uno spazio futuristico, che segue la filosofia del "Feel like a pilot" di Lamborghini. Associa infatti elementi di ispirazione aerospaziali con il concept di una Gran Turismo 2+2, creando così una quattro posti molto sportiva ma anche adatta a trasportare bagagli o attrezzature sportive. L’interno della nuova Lamborghini Lanzador riprende inoltre gli elementi stilistici tipici Lamborghini, come la console centrale a forma di “Y” con pilota e passeggero separati dalla consolle centrale con l'unità di controllo con sistema di infotainment, impianto di climatizzazione e funzioni digitali. Da sottolineare inoltre l’utilizzo di materiali ecosostenibili per la realizzazione degli interni come ad esempio come la schiuma dei sedili realizzata con fibre riciclate stampate in 3D.
Lamborghini Lanzador: ingegneria futuristica e sostenibilità
Con il lancio della nuova Lanzador Lamborghini conferma ancora una volta la sua continua ricerca dell'eccellenza sia nell’ambito ingegneristico che nel design e si allinea alla globale tendenza delle supercar verso un futuro di sinergia inscindibile tra tecnologia e sostenibilità