IL MONDO DELLE SUPERCAR E DELLE ECCELLENZE ITALIANE
raccontate da veri amanti del MADE IN ITALY

La Val D’Orcia si tinge di rosso

Quelli che mi conoscono, sanno che l’enogastronomia per me e la Real Luxury  assume un ruolo principale nella nostra attività di Luxury Tour Operator.

Fare ricerche e scovare nuove eccellenze gastronomiche da poter mostrare ai nostri clienti è tra le cose che più mi piacciono di questo lavoro, diciamo che è una sorta di sfida per me.

Abbiamo scoperto il  Podere Casale in seguito alla richiesta di Tour in Ferrari in Val d’Orcia da parte di una coppia di amici/clienti canadesi di Toronto.

Come ogni anno la sfida è stata quella di trovare una nuova location che potesse offrire un’esperienza memorabile con passione, professionalità, accoglienza.

Quindi ho cominciato a fare ricerca di ristoranti km 0 nella zona di Pienza e “tac!” dopo un po’ sono finita nel portale web di “Podere Il Casale”

Mi sono subito resa conto che si trattava un’azienda agricola biologica, in cima a una collina con vista mozzafiato e che tutti i prodotti cucinati erano biologici a km 0, anzi, prodotti proprio all’interno di Podere Il Casale e rivisitati in chiave moderna.

Una fattoria che ti offriva tutto ciò che producevano in casa: dalla pasta tirata a mano all’insalata dell’orto, dal vino senza solfiti all’olio, per passare al maialino di cinta senese al latteruolo con caramello come dessert, e ovviamente il “re” formaggio trattandosi di Pienza non poteva mancare. Il formaggio a latte crudo è il fiore all’occhiello di Podere Il Casale, il latte prodotto dalle greggi che pascolano nei campi intorno alla fattoria viene trasformato nel caseificio aziendale!

Quindi ho subito detto ad Andrea che dovevamo andare a provare questo posto pregando che la strada a sterrata per arrivarci non fosse impossibile per le Ferrari e le Lamborghini… il pensiero che il frontale della Ferrari F8 spider potesse graffiarsi a terra mi terrorizzava, già immaginavo la reazione di Andrea ☺

Ma una volta percorsi circa 4 km di strada sterrata, ci imbattiamo nella figura della mitica Sandra (proprietaria del podere) che ci accoglie con un caloroso “Ciao! Ben arrivati, vi stavamo aspettando”

Sandra una donna solare, con il sorriso stampato e piena di passione, quel tipo di passione che è riuscita negli anni a trasmettere assieme al marito ai suoi figli.

Una volta seduti a tavola, Sandra con un album fotografico di famiglia ci spiega tutta la loro storia e come sono arrivati proprio là, in quelle terre che una volta non avevano il lustro che oggi soprattutto grazie al turismo hanno meritatamente ottenuto.

Sandra: “Dovete sapere che io e mio marito siamo arrivati qua con una 2 CV! Non c’era niente se non qualche pecora e casali semiabbandonati..”

Oggi “Il Casale” offre esperienze quali: cooking class, caccia al tartufo, visite + degustazioni di formaggio e ristorazione, l’azienda è cresciuta molto ci tiene a specificare Sandra ma senza mai dimenticare le caratteristiche fondamentali della loro filosofia di vita e lavorativa:

- biologico

- naturale

- etico/morale

La location, il gusto, l’accoglienza e il superlativo Misha (figlio della Sandra-Manager del ristorante) ci hanno fatto innamorare e dare vita a questa collaborazione che vede il rosso delle nostre Ferrari tingere le colline della Val D’Orcia…

Patricia Albillos

 

Iscriviti al concorso !!
Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Real Luxury Video

ferrari_play1.jpg
0
Km di Tours
0
Miglia di Volo sull'Italia
0
Experiences in Ferrari