IL MONDO DELLE SUPERCAR E DELLE ECCELLENZE ITALIANE
raccontate da veri amanti del MADE IN ITALY

Accordo ENIT - Netflix: il turismo italiano punta alla promozione tramite cinema e serie tv

Che il piccolo ed il grande schermo siano alcuni dei più potenti strumenti comunicativi non è certo una novità ed è chiaro come non più solamente i prodotti ma anche luoghi ed esperienze siano ormai pubblicizzabili tramite questi media.

Il concetto di product placement a fini pubblicitari si è infatti ampliato e ad oggi comprende anche territori e tradizioni. Ecco che anche l’Italia entra in scena in questo ambito attraverso un protocollo d’intesa firmato da ENIT, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, ed il colosso dello streaming Netflix.

L’accordo è stato presentato alla BIT di Milano lo scorso 11 Aprile ed ha l’obiettivo di “rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica”. È stato presentato infatti “uno studio sull'efficacia e l'incidenza di film e serie televisive sulla percezione e la scelta dell'Italia come destinazione turistica.”

Lo studio ha evidenziato come “l'87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l'Italia - contro un 67% di persone fra coloro che non hanno visto contenuti Made in Italy.

”Sono davvero dei risultati interessanti ed incoraggianti per il settore turistico italiano perché evidenziano una grande opportunità di mercato che l’Italia può cogliere per far crescere ancora di più questo settore così importante per l’economia del paese.


L’accordo inoltre prevede la promozione di aree e territori meno conosciuti soprattutto all’estero per creare nuovi flussi turistici verso aree dal grande potenziale ancora non sviluppato. Il grande valore aggiunto di integrare la promozione del territorio con film e serie tv è la possibilità di integrare in modo coerente e naturale il territorio, con le sue usanze e tradizioni, alla narrazione.

Non è infatti necessario creare storyline apposite per rendere il contenuto promozionale più accattivante ed interessante. Lo spettatore è già coinvolto nella storia ed i suoi personaggi e si fa trasportare dall’atmosfera del contenuto multimediale, proiettando inconsciamente l’atmosfera e le proprie sensazioni sul territorio in cui le vicende sono ambientate.

Il grande legame tra l’Italia ed il piccolo e grande schermo dura ormai da tempo ed è proprio anche grazie a film e serie tv che si è andata formando l’immagine dell’Italia nel mondo. Dai grandi classici come “La Dolce Vita” e “Vacanze Romane” ai più recenti “The Tourist”, “To Rome with Love”, “La Grande Bellezza” ed uno degli ultimi film di animazione Disney – Pixar “Luca” solo per citarne alcuni.

Sono tantissimi, infatti, gli autori che hanno scelto i suggestivi paesaggi italiani per ambientare storie che sono rimaste nel cuore di tutti ed adesso non vediamo l’ora di affezionarci a nuovi personaggi e vicende con lo sfondo delle bellezze italiane!

Iscriviti al concorso !!
Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Real Luxury Video

ferrari_play1.jpg
0
Km di Tours
0
Miglia di Volo sull'Italia
0
Experiences in Ferrari